“dià.ti – percorsi narrativi” è un progetto di valorizzazione museale che propone nuove modalità di visita degli spazi e delle collezioni museali integrando fruizione, narrazione e apprendimento.
Nello specifico, si tratta di una visita guidata all’interno del Museo che segue gli spunti e le suggestioni di testi letterari contemporanei creati ad hoc da scrittori professionisti, ispirati alla storia, alla mitologia e ai contenuti evocati da reperti, luoghi e personaggi caratteristici del Museo.
Attraverso la lettura di alcuni racconti, le sollecitazioni degli operatori specializzati coinvolti e le note presenti in un apposito sistema didascalico di supporto, il visitatore fa un’esperienza di fruizione culturale “immersiva” inedita, divertente, emotivamente intensa, oltre che scientificamente corretta e puntuale.
Il 20 settembre 2015, nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio coordinate dalla Direzione Generale Musei del MiBACT, a Nemi sarà inaugurato il progetto “dià.ti – percorsi narrativi” ideato per il locale Museo delle Navi Romane dalla Fondazione Dià Cultura con un evento che si compone di un incontro di presentazione del progetto e di una visita guidata speciale con performance attoriale negli spazi del Museo.
La Fondazione Dià Cultura conferma con questo progetto il suo interesse per la ricerca e l’innovazione nelle azioni di comunicazione culturale, già sperimentato nella versione “dià.ti” realizzata nel 2013 per il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.
L’inizio dell’evento - alla presenza dell’Assessore alle Politiche Educative, Sviluppo Culturale e Attività Turistiche della Città Metropolitana di Roma Dario Nanni e delle autorità culturali e politiche locali - è alle ore 18.00.