Pochissimi giorni fa si è conclusa a Roma la VI edizione del Salone dell’Editoria Archeologica – RomArché 2015, svoltasi dal 20 al 24 maggio presso l’École française de Rome e nei suggestivi spazi della vicina area archeologica musealizzata dello Stadio di Domiziano in Piazza Navona, curata e organizzata dalla Fondazione Dià Cultura e dal mensile archeologico Forma Urbis.
Il percorso della manifestazione si è articolato, come ogni anno, in giornate tematiche finalizzate all’approfondimento di alcuni aspetti che hanno caratterizzato il mondo antico ma che si rivelano anche di stringente attualità.
Lo scopo di RomArché – così come quello della Fondazione Dià Cultura – è, infatti, quello di spiegare l’attualità attraverso la storia, con l’ausilio del contatto diretto del pubblico con archeologi, storici antichisti e contemporaneisti, giornalisti, scrittori, editori ma anche con i rievocatori che, attraverso performance attoriali finalizzate a inscenare – e dunque a rendere direttamente fruibili – le storie evocate, contribuiscono a una più immediata comprensione.
Editoriale e sommario, qui
museum.dià Politiche, poetiche e proposte per una narrazione museale
Dagli Atti del I° Convegno Internazionale di Museologia tenutosi lo scorso anno nel complesso museale dei Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali nell'ambito di RomArché 2014 è nato <<museum.dià. politiche, poetiche e proposte per una narrazione museale>>.
Il progetto realizzato dalla Fondazione Dià Cultura in collaborazione con la British School at Rome è pensato per essere uno strumento di riflessione, di elaborazione strategica e di cooperazione professionale internazionale, con l'obiettivo di studiare e accompagnare l'evoluzione museale da collettore di opere e reperti a centro culturale polifunzionale di rilevanza sociale.
Per l'acquisto rivolgersi a:
E.S.S. Editorial Service System
Tel. 06-710561
info@sysgraph.com
Libreria Offiline
Tel. 06.44702564
servizioclienti@offlinebooks.it
http://www.offlinebooks.it/
Arbor Sapientiae
Tel. 06-83798683
ordini@arborsapientiae.com
http://www.arborsapientiae.com/
Bando IX Premio Forma Urbis per l'Archeologia
E' uscito il Bando 2015 del Premio Forma Urbis per l'Archeologia.
L'iniziativa è rivolta a laureati in discipline antichistiche, italiani e stranieri, di livello specialistico laurea magistrale) o equiparato – che non abbiano compiuto i 36 anni d’età – e finalizzata alla selezione di saggi originali relativi a tematiche inerenti: indagini di carattere archeologico, storico, artistico, architettonico, paesaggistico, topografico, antropologico, museologico sul mondo antico (fino all’Alto Medioevo).
La scadenza per l’invio dei contributi è fissata al 31 agosto 2015.
I lavori possono essere spediti tramite posta ordinaria alla c.a. dott.ssa Simona Sanchirico, direttore editoriale mensile archeologico Forma Urbis c/o Fondazione Dià Cultura – Via della Maglianella 65 E/H – 00166 Roma oppure inoltrati tramite posta elettronica all’indirizzo info@diacultura.org.
Il bando integrale e le norma redazionali sono visualizzabili e scaricabili alla pagina di academia.edu e sul sito del mensile archeologico.