A grande richiesta pubblichiamo, nell’ambito della selezione di Forma Urbis resi fruibili gratuitamente in questo periodo di #iorestoacasa, il numero dedicato all’epigrafia , con un speciale su Sibari: “Progetto Eagle. Le frontiere digitali dellʼepigrafia - Speciale Sibari. Nuova luce sulla città del VI secolo a.C.”
Proprio alle ultime frontiere dell’epigrafia e ai suoi molteplici sviluppi tecnologici è dedicato questo primo numero del 2016, ispirato dal progetto europeo EAGLE (Europeana network of Ancient Greek and Latin Epigraphy), co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito dell’Information and Communication Technologies Policy Support Programme (ICT- PSP), si propone di raccogliere e catalogare in un unico database, facilmente ricercabile, oltre un milione e mezzo di immagini e altri oggetti digitali relativi a centinaia di migliaia di iscrizioni provenienti dal mondo greco-romano, corredate da informazioni essenziali e, in molti casi, dalla traduzione in inglese o in altre lingue moderne.
Da questa settimana, visto il prolungarsi delle misure restrittive, pubblicheremo un nuovo numero di Forma Urbis in fruizione gratuita alla settimana, ma stiamo già preparando alcune sorprese per i nostri lettori e per tutti gli iscritti alla newsletter delle Fondazione Dià Cultura! Se ancora non siete iscritti è molto semplice basta andare sull’homepage del sito e inserire la propria mail nel banner di colore nero presente nella parte superiore della pagina!