Pubblichiamo nuovamente la comunicazione che Christopher Smith, direttore della British School at Rome, ha pubblicato nei giorni scorsi perché condividiamo appieno il suo spirito "umano" e "scientifico".
-----------------------------------------------------------------------------
La British School at Rome è uno dei più importanti istituti di ricerca al mondo in ambito umanistico. Siamo un’istituzione britannica in Italia, e la nostra intenzione è quella di rimanere in Europa.
La BSR è stata fondata nel 1901, con l’obiettivo di essere un ponte tra Gran Bretagna, Italia e Commonwealth, e la nostra missione, oggi, rimane quella di sempre: di essere un centro di ricerca interdisciplinare di eccellenza nel Mediterraneo, sostenendo e promuovendo la ricerca in tutte le discipline dei settori umanistico, artistico e delle scienze sociali.
Per più di un secolo abbiamo cercato di costruire e promuovere un’amicizia di lungo corso tra i due paesi, e siamo profondamente grati per l’ospitalità che ci è stata offerta dai nostri colleghi Italiani.
Centinaia di artisti e di studiosi lavorano ogni anno alla BSR. Altre centinaia di studiosi utilizzano la nostra Biblioteca, che costituisce una risorsa di estrema importanza a livello internazionale. Nella nostra sede ogni anno si tengono più di settanta eventi pubblici (da concerti a convegni, da conferenze a mostre), che danno l’opportunità a talenti intellettuali e creativi di mostrare le proprie capacità.
A partire da lunedì, la Biblioteca della British School at Rome sarà come al solito aperta, come lo è stata per oltre un secolo, agli studiosi Italiani e internazionali.
A partire dall’autunno, i nostri eventi continueranno a promuovere una più profonda conoscenza del mondo in cui viviamo, delle sue radici culturali e delle sue attuali situazioni difficili.
La British School at Rome sarà sempre fiera di essere in Europa e di far parte dell’Europa, culturalmente e intellettualmente, e perciò parte di un mondo interconnesso a livello globale.
http://www.bsr.ac.uk/
Professor Christopher Smith
Direttore