Il Seminario si articola in due giornate dedicate all’approfondimento e alla discussione di tematiche generali relative alle mura poligonali, con focus su singoli contesti e una panoramica sulle novità.
Come è noto, le acquisizioni della ricerca, che pure vanta una vastissima bibliografia d’insieme e di dettaglio su innumerevoli siti, non esauriscono i molti filoni di indagine e i molti interrogativi che, nel corso di più di un secolo di studi, sono stati posti su cronologia, funzione ed eventuali relazioni reciproche tra le cinte in opera poligonale, diffuse nel mondo mediterraneo.
Di questo e di molto altro si intende dibattere durante l’incontro.
Si invitano i Colleghi interessati a presentare una sintesi dei risultati delle proprie ricerche attraverso comunicazioni e poster.
Le comunicazioni potranno riguardare temi generali e trasversali, mentre i poster dovranno essere focalizzati sulla presentazione delle novità.
Agli storici sono lasciate le introduzioni alle varie sessioni e ai giornalisti-archeologi il compito di animare il dibattito fra gli studiosi a fine giornata.
Le lingue ufficiali del Convegno sono italiano e inglese.
Ulteriori informazioni al link:
https://www.academia.edu/16122052/CALL_FOR_PAPERS_AND_POSTER_VI_Seminario_sulle_mura_poligonali_Alatri_-_FR_